Ci sono 3 mostri che ottenebrano la verità e spesso questi mostri ottenebrano anche il mondo della fisioterapia. Un vecchio adagio recita:
“Conoscerli per combatterli”
Con questo spirito ho pensato di scrivere questo articolo, con il desiderio di far conoscere questi mostri sempre a più persone che magari possono impegnarsi a combatterli. Non è una guerra privata ma una guerra che è possibile vincere solo se si lavora in gruppo.
Sei dei nostri? Allora partiamo!
i 3 mostri
Il primo mostro è la presunzione. C’è qualcuno che nel fare il proprio lavoro è presuntuoso e questo non giova alla relazione terapeutica ne tantomeno a quella con i colleghi. Chi veramente sa, si mette a disposizione degli altri facendoli sentire di pari livello. Solo chi è inferiore ha necessità di sentirsi superiore.
Il secondo mostro è la superficialità. In parte è il mostro in antitesi a quello precedente. Essere superficiali, sottovalutare le cose porta agli insuccessi nella terapia come nelle relazioni. Non approfondire non andare oltre è la tomba di tutto.
Il terzo mostro sono i luoghi comuni. “Tanto sarà sempre così”, “certe cose non si possono cambiare”. I luoghi comuni sono come delle sabbie mobili: più ti muovi dentro di loro e più affondi. L’unica soluzione è evitarli.
A questo punto mi viene una semplice riflessione da fare: forse nello scrivere queste cose sono stato presuntuoso? Forse ho trattato con superficialità l’argomento? O forse tutto ciò è semplicemente un luogo comune? Se così fosse vi chiedo scusa, la mia intenzione era diradare le ombre che ottenebrano la verità e se non ci fossi riuscito spero che ci riusciremo tutti insieme.
AD MAIORA
Giuliano
IL PERCORSO FORMATIVO FISIOCOACHING
La nostra scuola di formazione è l’unica che ti consente di rifrequentare gratuitamente il livello raggiunto. Questo al fine di garantire ai discenti la fruizione completa di tutti i contenuti. Oltre 1000 colleghi hanno già intrapreso questo percorso formativo.
Commenti recenti